La rapida urbanizzazione cinese degli ultimi trent'anni ha visto un'attenzione quasi esclusiva verso l'"efficienza economica" nella costruzione di edifici residenziali commerciali, risultando in un layout di tipo caserma, eccessivamente dimensionato e isolato nelle aree residenziali. Riflettendo su questa tendenza, il team di progettazione guidato da Yiwen Yu ha cercato ispirazione nei tradizionali insediamenti cinesi e nella cultura residenziale locale di Quzhou. L'obiettivo era trovare un percorso più in linea con l'immaginazione di una vita migliore, ridisegnando una modalità residenziale aperta e diversificata vicino alla città antica, per creare così un quartiere moderno e sostenibile.
Il progetto si distingue per il suo sistema innovativo "4+X", integrato per costruire tre comunità del futuro. Concentrandosi sullo sviluppo di una vita di alta qualità, il progetto si focalizza su quattro principali scenari di design: il vicinato del futuro, l'educazione, la salute e la governance, coordinando al contempo imprenditorialità, trasporti, basso impatto ambientale, architettura e servizi. L'intento è quello di fornire ai residenti un vicinato accogliente, una comunità naturale resiliente e una comunità ordinata, creando una comunità giardino internazionale.
Con il supporto delle autorità governative a tutti i livelli, risorse fondiarie e strutture di trasporto urbano sono state integrate fin dalla fase di pianificazione, consentendo l'unico traffico tridimensionale trans-distrettuale e un layout chiuso. L'applicazione della tecnologia BIM nella fase di indagine e progettazione ha fornito disegni tecnici più precisi. L'uso di edifici prefabbricati e altre tecnologie a basso impatto ambientale ha migliorato efficacemente l'efficienza costruttiva e soddisfatto i requisiti di protezione ambientale.
Il progetto Lixian si estende su un'area di 106.927 m² con una superficie lorda di pavimento di 363.058 m². I giardini comunitari e gli spazi aperti per i residenti si trovano su questa rete pedonale sopraelevata, che si collega con le strade urbane in tutte le direzioni attraverso scale, rampe ed ascensori. Sebbene questa rete pedonale sia completamente aperta, si forma naturalmente un dislivello di un piano che delinea i confini della comunità e rafforza il senso di appartenenza dei residenti.
Iniziata nel 2019, la fase di progettazione del progetto Lixian ha portato alla costruzione a partire dal 2020, con completamento nel 2023. Il progetto si trova nel centro della città di Quzhou, sulla sponda orientale del fiume Qujiang, e consiste in quattro lotti di terreno. Elevando il piano terra degli edifici residenziali e collegandolo con ponti stradali, è stato stabilito un sistema pedonale tridimensionale elevato, condiviso e sicuro, collegando vari gruppi residenziali e strutture di servizio pubblico. Il layout pianificativo trae ispirazione dalle strade e vicoli della città antica cinese, con edifici di 5 piani che racchiudono cortili e poche torri alte sparse sopra i cortili, trasformando la capacità delle torri in una densità di edifici a più piani, riportando un senso di scala intimo e confortevole.
Superare i modelli consolidati dello sviluppo immobiliare cinese e esplorare una nuova forma di comunità è stata una sfida significativa per il design. La chiave è stata attingere dalla tradizione, ridisegnare spazi pubblici diversificati e rivitalizzare il concetto di comunità familiare. Dopo il completamento del progetto, è diventato un luogo popolare dove la gente si ferma ad ammirare gli archi, chiacchiera mentre passeggia con i bambini vicino alle aree gioco, o semplicemente si siede sotto un grande albero con vista sul fiume Qujiang.
Il progetto è stato premiato con l'Argento al A' Construction and Real Estate Projects Design Award nel 2024. Il Silver A' Design Award viene assegnato a progetti di prim'ordine, creativi e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sensazioni positive, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: yiwen yu
Crediti dell'Immagine: gad Design Group Ltd.
Membri del Team del Progetto: yiwen yu
Nome del Progetto: Quzhou Lixian Future Community
Cliente del Progetto: gad Design Group Ltd.